Skip to content

Come ottenere i migliori risultati di levigatura

  1. Come ottenere i migliori risultati di levigatura

    La qualità del risultato di levigatura dipende da vari fattori. È importante sostituire i fogli abrasivi usurati in tempo utile, ad esempio. Inoltre sconsigliamo vivamente di utilizzare lo stesso foglio abrasivo per legno e metallo. Dovresti prendere anche in considerazione la grana del foglio abrasivo.
  2. Accendi la levigatrice per dettagli prima che la base abrasiva venga a contatto con il pezzo di lavoro. Guida l'utensile lungo la superficie di lavoro parallelamente al pezzo, anziché in posizione angolata, per evitare di lasciare segni di levigatura antiestetici. Questo aiuta anche a garantire di distribuire la pressione sull'intera punta a delta ed evitare che la punta si usuri troppo rapidamente.
  3. La maggior parte delle levigatrici per dettagli sono dotate di piede rotante. Posiziona la base con la punta rivolta in avanti quando levighi angoli e bordi. Se è necessario effettuare un movimento di levigatura continuo su una superficie piana, è più pratico lavorare con il lato piatto della base rivolto in avanti. Suggerimento: se la punta dello strato di gommapiuma del piede girevole è usurata o danneggiata, puoi estenderne la durata fino al doppio girando il piede di 120°. Lo stesso vale per i fogli abrasivi.
  4. È inoltre importante non applicare troppa pressione durante la levigatura. Se spingi troppo a fondo sulla levigatrice, i risultati saranno di qualità inferiore, il foglio abrasivo si usurerà più rapidamente e tu ti stancherai inutilmente.
  5. Inoltre, su alcune levigatrici per dettagli puoi regolare la velocità. Questo aiuta a ottenere buoni risultati su vari materiali. Puoi testare la velocità dell'utensile su un pezzo di materiale di scarto prima di iniziare a determinare la giusta velocità per il tuo lavoro.